Un po' di (Fest)Storia... PDF Stampa E-mail

La nascita e la storia di Festoria (1994-2002)

Festoria nasce nel 1994 dall’esigenza di più gruppi di persone di esprimersi e mettersi in gioco provando a concretizzare un’idea di aperta condivisione con la cittadinanza.

La forza che ha spinto i ragazzi/e a far nascere FestSTORIA è stata l’esigenza di unirsi in un simbolico abbraccio nel ricordare la scomparsa prematura di quattro di loro.

Le prime edizioni sono state caratterizzate dalla volontà del gruppo organizzativo di esprimere con forza la propria ricchezza creativa, cercando di portare la realtà culturale delle grandi città europee in una città di provincia come Saronno.

FestSTORIA è il primo tentativo da parte di una gruppo giovanile di raccogliere a Saronno tante persone legate dal filo comune della musica e fin da subito la manifestazione racchiude il carattere dell’evento.

Col passare degli anni per la collettività, FestSTORIA diviene un momento importante, ogni anno migliaia di persone aspettano settembre per condividere un momento unico nella zona, richiamati dall’originalità della proposta culturale, di respiro libertario-internazionale che la distingue dalle altre feste “della Birra” o di carattere puramente gastronomico-folcloristico, divenendo un momento “di costume”.

Festoria e l’associazione Culturale “I Briganti” (2002-2013)

Uno dei valori aggiunti della manifestazione è dato dalla possibilità, offerta a chiunque si trovi in linea con il gruppo esistente, di intervenire attivamente nella progettazione e realizzazione della stessa, e così FestSTORIA si ritrova ad avere una manifestazione diversa nelle proposte di anno in anno.

Nuovi stimoli, nuove persone, l’esperienza alle spalle permettono che l’evento saronnese abbia ancora voglia di esistere e di farsi sentire portando con se motivazioni sempre più forti, volte non solo ai più giovani ma all’intera cittadinanza, ed è nel 2002 che il Circolo Culturale “I Briganti” si trova a far parte della grande famiglia FestSTORIA, anche perché storicamente molti dei “briganti” sono parte vitale del grande progetto avviato già da nove edizioni. FestSTORIA, divenuta Festoria in questi ultimi anni, vuole esserci, “per non dimenticare”, ed il Circolo si impegna a tenerne viva la memoria.

L’ambizione del progetto Festoria, è quella di creare un luogo riconosciuto e condiviso, in cui le diverse realtà associative ed i singoli rendano visibili le espressioni culturali che si muovono sul territorio locale: non a caso, il mese di settembre rappresenta il momento conclusivo di un ciclo di lavoro, e l’inizio della progettazione di nuove proposte da parte del Circolo “I Briganti” che attraverso questo progetto, si propone come protagonista nel trascinare “su una piazza” quel che durante l’anno è chiuso tra le mura: rendere viva e visibile l’offerta culturale di cui il territorio è capace, in una cornice diversa e positiva.

Forte è la volontà del Circolo di farsi riconoscere come spazio importante per la comunità, perché è radicato il senso di appartenenza alla realtà che ci circonda, dove i giovani e non solo, hanno bisogno di fare, di creare e di esprimere il proprio sentire e la propria creatività.

Nell’arco del suo svolgimento Festoria ha ricevuto importanti segnali dall’esterno, Saronno è divenuta importante e conosciuta anche grazie a questa manifestazione:

• Dagli utenti che ogni anno a migliaia si riversano sulla piazza, per partecipare assieme a noi ad una grande festa;
• Da parte del mondo artistico: tante sono le realtà che ogni anno interagiscono con Festoria per dare il proprio contributo, e molte sono le segnalazioni e le proposte che arrivano tramite il sito www.festoria.it, importante mezzo di comunicazione che ha dato modo di attivare lo scambio veloce di idee ed informazioni;

Festoria rimane un evento importante, auto finanziato per lo più, che nel corso di questi anni è cresciuta in esperienza ed organizzazione, che si propone ogni anno di far meglio; le disavventure non sono mancate ma noi proseguiamo sempre con lo stesso spirito.

Festoria è la festa di volontari che ogni anno si trovano per vivere una piccola magia che dura da 20 anni per pochi giorni.

Festoria è fatta con passione e sacrificio

Per non dimenticare

 


Joomla SEO powered by JoomSEF

FS2009 - Backstage

GUARDA tutti i VIDEO!!!

Festoria 2013 - 5-8 settembre

GUARDA tutti i VIDEO!!!

foto a caso...

Festoria... che storia!

GUARDA tutti i VIDEO!!!

Festoria 2012 - 6-9 settembre

GUARDA tutti i VIDEO!!!

vieni a trovarci su..

Facebook Group MySpace YouTube



XHTML and CSS.